Emmanuele Massagli - Presidente ADAPT

Presidente di ADAPT, Ph.D. in Diritto delle Relazioni di Lavoro. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo.

Maurizio Sacconi - Chairman dello Steering Committee

E’ stato funzionario dell’International Labour Office (UN Agency) e più volte parlamentare, sottosegretario, ministro. In particolare, è stato ministro del lavoro e ha presieduto la Commissione Lavoro del Senato. Ha curato molti provvedimenti tra i quali il dlgs 29/93 che ha “privatizzato” il rapporto di lavoro pubblico, la L. 30/03 nota come Legge Biagi (dopo avere firmato con Marco Biagi il Libro Bianco sul mercato del lavoro), l’art. 8 del DL 138/11 convertito in L. 148/11 che ha potenziato la contrattazione di prossimità.

Francesco Seghezzi - Presidente Fondazione

PhD in Formazione della Persona e Mercato del lavoro. Direttore di Fondazione ADAPT. Responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne di ADAPT e Direttore di Adapt University Press. ADAPT Senior Research Fellow e Visiting scholar presso la Catholic University of America, Visiting Fellow alla Industrial and Labour Relation School della Cornell University e Visiting Fellow presso la University of Chicago. Tra i suoi temi di ricerca l’analisi delle dinamiche occupazionali nel mercato del lavoro, con particolare attenzione alla fascia giovanile e al rapporto tra lavoro e innovazione tecnologica, con particolare attenzione al fenomeno di Industria 4.0 e all’impatto sul lavoro nella manifattura. Editorialista presso diverse testate, in particolare Avvenire e Il Foglio.

Silvia Spattini - Direttore ADAPT

Principali aree di studio, anche in prospettiva internazionale e comparata: disciplina del mercato del lavoro, somministrazione di lavoro, ammortizzatori sociali, canali di incontro tra domanda e offerta di lavoro (compreso placement scolastico e universitario), servizi pubblici e privati per l’impiego, politiche attive del lavoro, lavoro e nuove tecnologie

Michele Tiraboschi - Coordinatore scientifico di ADAPT

Professore Ordinario di Diritto del lavoro. Direttore del Centro Studi DEAL (Diritto, Economia, Ambiente, Lavoro) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Coordinatore scientifico di ADAPT, associazione di studi sul lavoro fondata nel 2000 da Marco Biagi. Coordinatore dell’indirizzo giuridico del dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro promosso da ADAPT, MIUR, Università di Bergamo. Editorialista per Avvenire e Panorama. Direttore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali e dell’E-Journal of International and Comparative Labour Studies. Autore di numerosi saggi e articoli su riviste italiane e internazionali referate. Componente per due mandati della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Rappresentante del Governo Italiano, per due mandati, presso il Consiglio di amministrazione della European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions. Consulente tecnico del Ministro del lavoro, in varie legislature.