Ricerca
ADAPT realizza, utilizzando un metodo interdisciplinare e comparato, attività di studio e ricerca nell’ambito delle relazioni industriali e di lavoro, della salute e sicurezza sul luogo di lavoro, della transizione scuola-lavoro e della occupazione giovanile, della formazione continua, degli ammortizzatori sociali, dei sistemi di welfare, delle politiche attive per il lavoro e dei servizi per l’impiego.

A tal fine partecipa a bandi e progetti di ricerca nazionali, internazionali e comunitari, avvalendosi anche di partenariati consolidati con università ed enti di ricerca in tutto il mondo riportati in questa mappa.

Pubblicazioni
Molte delle ricerche realizzate sono pubblicate da ADAPT University Press, la casa editrice di ADAPT, insieme a monografie scientifiche, guide operative, studi e analisi realizzate dai membri della nostra Scuola e non solo. Accanto alle pubblicazioni cartacee, ADAPT University Press ha da sempre lavorato per promuovere la diffusione, open access, di numerose sue pubblicazioni, e in particolare delle due collane di E-book (ADAPT Labour Studies e ADAPT Professional Series), che si affiancano a centinaia di Working Paper liberamente accessibili e scaricabili. Non solo: ADAPT University Press collabora alla pubblicazione di quattro riviste, due in lingua italiana, Diritto delle Relazioni Industriali e Professionalità Studi, e due in lingua straniera, l’E-Journal of International and Comparative Labour Studies e la Revista Internacional y Comparada de Relaciones Laborales y Derecho del Empleo.

Tutte le risorse citate sono accessibili e consultabili sul sito di ADAPT University Press, insieme alle opportunità di formazione legate all’acquisto dei volumi.